Ma che cos’è la SEO ?
Per SEO si intende l’ottimizzazione di un Sito Web per raggiungere la migliore posizione tra i risultati organici (ovvero non a pagamento) sulle pagine dei motori di ricerca (Google).
COSA E’ DAVVERO IMPORTANTE
Tag title (titolo) e meta description (descrizione) sono due importanti elementi di una pagina web. Per capirci, sono le strisce di testo che compaiono nelle pagine del motore di ricerca.
Come funziona : distinguiamo due tipi di posizionamento
SEO (search engine optimization)
- Un posizionamento organico richiede del tempo per raggiugnere il posizionamento.
- Il costo della Seo è relativo a chi fa il posizionamento.
- Una volta raggiunte certe posizioni, le parole chiave sono sostanzialmente stabili.
- Se funzionale garantisce un risparmio economico notevole.
SEM (search engine marketing)
- Una campagna google Adwords (pay per clik), una volta impostata ed approvata , è online in poche ore.
- Si paga sia la gestione della campagna Google, sia i click che vengono effettuati.
- Una volta terminata la campagna si scompare dal posizionamento.
- Il sito si posiziona in alto o in basso a seconda dell’investimento.
7 Pratici Consigli
Il SEO è uno strumento molto potente per fare marketing online. Se un’attività, di qualsiasi tipo, non ha un sito web, è come se non esistesse, in quanto i clienti ottenuti dal sito si sommano a quelli dell’azienda stessa, moltiplicando le vendite e facendo conoscere il business in maniera esponenziale.
1
KEYWORDS
Le parole chiave e le frasi rappresentano la tua pagina o il tuo post. Bisogna sempre scrivere l’articolo in base alle parole chiavi che il lettore digiterebbe per cercarlo?
2
TITOLO
Trovate le parole chiave, utilizzatele all’interno del titolo.
3
IMMAGINI
Nel caso in cui l’articolo prevede delle immagini è bene rinominarle con le parole chiavi, secondo l’attinenza all’articolo.
4
CONTENUTI
L’articolo o la pagina web deve contenere al suo interno le keywords: in particolare, la keyword principale deve essere contenuta diverse volte all’interno del testo senza esagerare.
5
LINK INTERNI
Un link interno, in parole povere, collega una pagina di un sito web ad un’altra pagina dello stesso sito. Se si ha la possibilità, con dei link o argomenti attinenti fatelo.
6
LINK ESTERNI
I link in uscita sono i link che riportano a un altro sito. Se trovate un articolo o un video rilevante per il vostro sito, potete condividerlo.
7
MANTENERE IL SITO AGGIORNATO
Più si aggiorna il contenuto, più traffico e visite è possibile avere. Google indicizza meglio i siti che contengono una grande quantità di contenuti di qualità.